La FBC Gravina comunica di aver nominato la dottoressa Aurelia Lacarpia come responsabile safeguarding, ottemperando a quanto previsto dal comma 6, articolo 33 del decreto legislativo n. 36/2021 e dal d.lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021 che prevedono l’obbligo per associazioni e società sportive dilettantistiche di dotarsi di un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni a tutela dei giovani sportivi.
Il ReCAViD (Responsabile contro Abusi, Violenze e Discriminazioni) espleterà l’ attività di monitoraggio, formazione ed informazione, mediante partecipazione agli allenamenti ed agli eventuali ritiri di campionato, organizzati dalla Società, nonché alle manifestazioni ufficiali, secondo il D.lgs 36/2021, le Linee Guida del CONI e della Figc, nonché dalle Misure Organizzative di Gestione e Controllo (M.O.G.C.) ed del Codice di Condotta (C.d.C.) adottati da codesta società.
Avrà inoltre compiti ispettivi al fine di contrastare eventuali fenomeni di abusi, violenze e/o atti discriminatori, nonché di porre in essere tutti gli adempimenti di legge avendone la necessaria professionalità al riguardo. Attuerà un sistema di prevenzione e tutela che interesseranno tutte le figure coinvolte nelle attività societarie quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i dirigenti, gli istruttori, gli atleti, i tesserati in genere, sia maggiorenni che minorenni, i genitori di questi e altre risorse umane.
Buon lavoro dott. Lacarpia!
Gravina in Puglia, 04/01/2025
Aggiungi un Commento