A Genzano di Roma gravinesi in cattedra con una prestazione autoritaria
Emozioni e tre punti. Si condensa così il giovedì dell’FBC Gravina che vince l’incontro di Genzano di Roma contro lo spacciato Cynthia e risale al quarto posto nella generale. La spuntano gli ospiti per 1-2 al termine di un match ricco di colpi di scena.
Deleonardis opta per una variazione di modulo (3-5-2), affidando l’attacco alla coppia Picci-Guadalupi, la difesa Lanzolla-Gomes-Anaclerio davanti a Vassallo e a centrocampo Mbida, Fanelli, Ngom con Liberio e Chiaradia larghi.
Dopo due occasioni nitide per gli ospiti nei primi 12 minuti (il cross filtrante di Chiaradia per Picci non finalizzato di poco e soprattutto il tiro a botta sicura di Guadalupi su ottima progressione di Mbida neutralizzato da Scarsella), sono i romani a portarsi a sorpresa in vantaggio al 20′ con l’atterramento in area di Mancini da parte di Gomes e la conseguente trasformazione di Longobardi. Ma al 30′ Picci si procura con caparbietà un penalty (trattenuta in area laziale) che lo stesso attaccante barese non trasforma in rete (forte botta ma non angolata toccata con la mano di richiamo da Scarsella). Trascorrono sei minuti e il Gravina ottiene un secondo calcio di rigore: incursione da applausi di Mbida che dopo aver superato tre avversari viene atterrato in area; questa volta sempre Picci angola tantissimo la sfera e Scarsella è battuto sulla sua destra. L’ultima emozione del primo tempo è il palo colto di testa in avvitamento da Gomes al 41′ su cross di Lanzolla.
Nella ripresa inizia bene questa volta il Cynthia che al 9′ mette i brividi a Vassallo con la punizione di Bertoldi toccata in angolo da portiere gialloblù. Al 18′ quarto penalty di giornata: tocco di mano di Guadalupi sugli sviluppi di un calcio di punizione e nuovo tiro dagli undici metri di Longobardi, ma stavolta Vassallo compie il miracolo tuffandosi dalla direzione giusta evitando il vantaggio dei locali. Gol mancato, gol subito. Al 23′ Chiaradia si invola sulla sinistra, entra in area e con cinismo calcia a rete battendo Scarsella imparabilmente. È il 2-1 per gli ospiti e il gol che mette di fatto fine alla gara. Sterile il forcing finale del Cynthia che non costruirà nessuna palla gol.
Dopo tre turni senza vittoria rialza la china la formazione gialloblù e si regala una buona iniezione di fiducia in vista del big big match del 23 Aprile al Vicino contro la capolista Trastevere. Quarto posto in cascina e regalo di Pasqua alle decine di tifosi presenti oggi a Genzano di Roma con in testa il gruppo dei Noi Ultras.
CYNTHIA – FBC GRAVINA 1-2
CYNTHIA: Scarsella, Matarazzo, Paloni, Trinchi, D’Ambrosio, Porfiri, Bertoldi, Bianciardi (Biagiotti), Longobardi (Scarola), Mancini F., Rapone (Marinucci). All. Rughetti. A disp: Pietrantoni, Provaroni, Masotina, Martena, Zuffardi, Mancini C.
FBC GRAVINA: Vassallo, Liberio, Gomes, Fanelli, Lanzolla, Anaclerio, Ngom, Mbida (D’Anna), Picci, Guadalupi (Vacca), Chiaradia (Zammuto). All. Deleonardis. A disp: Cilumbriello, Palermo, Cassano, Dimatera, Caputo, Albano.
ARBITRO: Testi di Livorno
ASSISTENTI: Carrelli e Pasquale di Campobasso
MARCATORI: Longobardi (rig.) al 20′ pt, Picci (rig.) al 36′ pt, Chiaradia al 23′ st
AMMONITI: Bianciardi; Mbida, Guadalupi e Chiaradia
NOTE: Spettatori 150 circa. Rigori falliti da Picci al 30′ pt e Longobardi al 18′ st. Espulso l’allenatore del Cynthia Rughetti per proteste. Recupero: 4′ pt, 4′ st
Domingo Mastromatteo
Responsabile Area Stampa FBC Gravina
Aggiungi un Commento