I gialloblù battono i romani del Trastevere sospinti dagli oltre 3.000 del Vicino. Playoff conquistati in anticipo
Gara di pathos doveva essere, gara dalle emozioni forti e dall’orgoglio gravinese è stata. L’FBC è riuscita nell’intento di fermare la corsa lanciata della capolista Trastevere (da stasera la testa della classifica passa al Bisceglie) con una prestazione di gran cuore e generosità sospinta da un pubblico indomito che ha risposto in massa all’indizione della giornata Pro Gravina, sospingendo con viva presenza i falchi di casa alla vittoria. Assenti dal settore da loro tradizionalmente occupato, invece, gli ultras di casa in contestazione rispetto ai recenti provvedimenti limitanti la presenza di altri membri del gruppo negli stadi; una cinquantina, invece, i supporter giunti da Roma a sostegno degli amaranto di mister Gardini.
Deleonardis opta per il 3-5-2 con la perfetta linea difensiva Zammuto-Lanzolla-Anaclerio con Vassallo in porta, mentre a centrocampo trovano una maglia da titolare Mbida, Fanelli e D’Anna con il rientrante Caputo e Liberio sulle fasce; la coppia d’attacco è Guadalupi-Picci. Pronti-via, ed è proprio quest’ultimo al 3’ a segnare il gol che deciderà l’incontro: su un cross da sinistra Anaclerio colpisce di testa la traversa, quindi il tap-in vincente di Picci per l’1-0. Gravina in vantaggio grazie anche ad una partenza rabbiosa per una gara attesa da tempo. La reazione del Trastevere è tutta racchiusa nel tiro di Pagliarini al 12’ terminato di poco a lato. La formazione romana prova a reagire allo svantaggio ma non crea pericoli dalle parti di Vassallo.
Di tutt’altro andamento i secondi 45 minuti di gara. Gli ospiti hanno spinto maggiormente sull’acceleratore provando a stringere i tempi grazie soprattutto alle invenzioni di Mastromattei e l’imprevedibilità di Pagliarini. Quest’ultimo si rende autore (al 15’ e al 23’) di due interessanti battute a rete ma in entrambi i casi Vassallo sventa ottimamente la minaccia. Il Gravina opera inevitabilmente di rimessa e in ripartenza soprattutto grazie alla mobilità di D’Anna e del neo-entrato Presicce. Dopo un tiro alto di Ngom (entrato per Fanelli uscito per infortunio allo scadere del primo tempo), è di D’Anna l’occasionissima al 45’ per il 2-0 finale ma il tiro a tu per tu con Radaelli termina di un niente a lato. L’ultima emozione è il provvidenziale salvataggio nei minuti di recupero da parte di Lanzolla sulla linea di porta per quello che poteva essere il pareggio-beffa.
Vince il Gravina e ritrova l’estasi e le emozioni dei mesi e degli anni scorsi regalando ai propri tifosi una vittoria dal sapor di rivincita che ricorderanno per tanto tempo ancora. L’FBC Gravina c’è e oggi più che mai l’ha dimostrato…
FBC GRAVINA – TRASTEVERE 1-0
FBC GRAVINA (3-5-2): Vassallo, Liberio, Caputo, Zammuto, Lanzolla, Anaclerio, D’Anna , Mbida, Picci (Gomes dal 32’ st), Guadalupi (Presicce dal 21’ st), Fanelli (Ngom dal 44’ pt). All. Deleonardis. A disp: Cilumbriello, Palermo , Cassano, Dimatera, Langellotti, Albano.
TRASTEVERE (4-3-3): Radaelli, Vendetti, Pasqui, Fatati, Pieri (Fiorini dal 40’ st), Paolacci, Panico (Lorusso dal 21’ st), Mastromattei, Massella (Pagliaroli dal 34’ st), Tajarol, Pagliarini. All. Gardini. A disp: Ceccucci, Menichetti, Pace, Tarantino, Losi, Riccucci.
ARBITRO: Nicola Donda di Cormons (Gorizia)
ASSISTENTI: Vitale e Fumarola di Ancona
AMMONITI: Liberio (32’ pt), Picci (27’ st), Lanzolla (48’ st); Vendetti (17’ st)
NOTE: Spettatori 3.000 circa; recupero 2’ pt, 4’ st.
Domingo Mastromatteo
Responsabile Area Stampa FBC Gravina
Aggiungi un Commento