Settore Giovanile FBC: un anno da incorniciare

Settore Giovanile FBC: un anno da incorniciare

Ripercorriamo insieme ai tre mister della cantera gialloblu le tappe più importanti di un 2018 strepitoso

E’ stata un’annata quasi (se non del tutto) perfetta quella del settore giovanile FBC Gravina. Risultati straordinari che hanno ripagato il lavoro svolto da tecnici (i mister Lopraino, Patella e Schiraldi) e tutto lo staff tecnico e dirigenziale dietro le quinte, a partire dal responsabile Michele Derosa.
E’ ovviamente suo il primo commento per ricordare un 2018 da urlo: “Riepilogare quest’annata indimenticabile mi fa emozionare. Credo di non aver mai vissuto così tante soddisfazioni in ambito calcistico, ma tutto questo è stato possibile grazie ad un’organizzazione al di sopra della media. Noi del settore giovanile siamo un gruppo unito e remiamo tutti dalla stessa parte per cercare di preparare al meglio i ragazzi in ottica prima squadra. Solo grazie al lavoro di squadra siamo riusciti a portare in alto il nome della FBC Gravina a livello giovanile e non solo in Puglia. Ormai in qualunque posto noi andiamo, i nostri avversari ci temono e questo ci rende orgogliosi di quanto fatto finora. Abbiamo raggiunto traguardi straordinari e storici con tutti i nostri gruppi: vedi la vittoria del campionato per il secondo anno di fila della Juniores, la prima storica volta degli Allievi, o il grande percorso dei Giovanissimi. Il lavoro però non è finito: abbiamo il compito di continuare su questa strada, il dovere di fare le cose per bene ancora per molto tempo. Ringrazio tutte le persone che giornalmente fanno sì che questo sogno sia una realtà, una realtà fantastica, la realtà del settore giovanile targato FBC Gravina. Un augurio a tutto il popolo gialloblu, che il 2019 sia un anno di altre grandissime soddisfazioni!”

JUNIORES – Quello della Juniores è stato un 2018 che bisognerebbe rigustare tante volte come fosse un film. In molti all’inizio erano un po’ scettici, nessuno pensava che il Gravina potesse vincere ancora una volta il campionato. Mister Lopraino invece è riuscito nell’impresa, rendendo grande questa squadra a livello nazionale. Il sogno ‘Viareggio’, sfumato nel giugno scorso a 15′ dal termine della gara contro il Pineto, si è trasformato in rabbia agonistica per la stagione in corso in cui i gialloblu ancora una volta si trovano a lottare per le prime posizioni. Di certo questo non può essere un caso, ma è frutto del lavoro giornaliero del tecnico barese che ha gettato anima e cuore per la causa FBC.
Gli abbiamo chiesto quale fosse il ricordo più bello di quest’anno: “Nel 2017 venivo dal secondo campionato regionale vinto consecutivamente e mi son chiesto cosa avessi potuto fare in un torneo nazionale. Grazie al direttore Derosa questo è stato possibile e non mi sono lasciato sfuggire l’occasione, in un campionato difficile come quello Juniores Nazionale in cui partecipano società blasonate, per citarne solo alcune Taranto, Cerignola, Nardò e da quest’anno addirittura Andria, Bari e Fasano. Al primo tentativo sono riuscito a centrare l’obiettivo più grande e forse insperato: la prima posizione nel Girone M (ed in più il record nazionale di gol fatti, 105 solo nella regular season). Ovviamente è stata una soddisfazione immensa e in questa stagione ci stiamo ripetendo. Non mi nascondo, il livello si è alzato ancor di più ed è per questo che il nostro obiettivo è raggiungere i play-off: sono sicuro che possiamo fare ancora meglio della stagione precedente. Il ricordo più bello risale senz’altro a quel 30 marzo. L’ 1-1 contro il Cerignola significava vittoria del campionato. Sono stato molto contento degli apprezzamenti ricevuti sia dal pubblico gravinese sia dal mondo dello sport pugliese in generale, che mi hanno aperto spiragli importanti per il futuro. Anche se come dico sempre ‘i complimenti vanno fatti ai ragazzi’. Da quel giorno tanti sono stati gli occhi puntati sulla nostra squadra, abbiamo avuto visibilità in Sicilia e in Abruzzo, abbiamo fatto conoscere alcuni nostri ragazzi che hanno esordito a fine stagione in prima squadra. Un’annata indimenticabile: ma un 2019, si spera, che possa essere ancora migliore. Buon nuovo anno a tutti!”

ALLIEVI – Da incorniciare è stato anche il 2018 di mister Enzo Patella. E’ riuscito a vincere con il suo gruppo il campionato Allievi Regionali 2017-18. Un risultato storico in quanto si è trattata della prima vittoria di un torneo regionale nella città di Gravina. Una squadra, quella della scorsa stagione, che difficilmente potrà rinascere per coesione, spirito di gruppo, valori che il tecnico gravinese è riuscito ad inculcare nei suoi ragazzi.
Un’annata favolosa ripercorsa nelle sue parole: “Penso che non sia mai esistita e mai esisterà un gruppo come quello che ho allenato l’ultima stagione. Eravamo davvero tutti racchiusi in un’unica anima, giocavano e lottavano l’un per l’altro. Le 0 sconfitte subite nell’intero arco del campionato sono frutto proprio di questi fattori. Abbiamo vinto tante partite nei minuti di recupero, abbiamo saputo soffrire nei momenti di difficoltà uscendone sempre da grande squadra. Quel campionato lo abbiamo vinto solo sulla carta il 18 marzo contro il Toritto, ma mentalmente noi eravamo campioni già da qualche settimana. Il mio ricordo più bello di questo 2018, infatti, risale alla quartultima gara del torneo contro l’Aurora, rivale per la vittoria finale. Arrivavamo a quella gara con un punto in più rispetto a loro. E’ invevitabile dire che sul piano qualitativo l’Aurora aveva qualcosa in più di noi. Ma le mancava un pezzo fondamentale, che va oltre le capacità tecniche: il cuore, che i miei ragazzi hanno dimostrato di avere sin dal primo allenamento stagionale. Il fischio finale di quella gara sul risultato di 1-1 ci ha spalancato le porte della felicità. Abbiamo lottato con tutte le nostre forze, ci siamo difesi con i denti e ci siamo lasciati andare in pianti di gioia, tutti insieme. Tutti insieme, perchè siamo stati una grande famiglia a partire dai miei compagni di viaggio Roberto Zuccaro e Franco Montaruli. L’emozione più grande è stata aver condiviso con tutti loro questi momenti di gioia che rimarranno nei miei ricordi più belli non solo del 2018. Mai dimenticherò quelle facce, quegli occhi dopo le fantastiche vittorie. Auguri a tutti, che il 2019 possa essere un anno di grandi vittorie in tutti gli ambiti.”
Nella stagione in corso, gli Allievi di Patella cominceranno il nuovo anno da primi in classifica essendo campioni d’inverno del girone d’andata. E si sa, chi ben comincia…

GIOVANISSIMI – L’anno che sta finendo rimarrà per sempre scalfito nel cuore di mister Pasquale Schiraldi. Il giovane tecnico gravinese ha guidato sin dalla stagione precedente la squadra dei Giovanissimi Regionali raccogliendo risultati incredibili. Ha conquistato una terza posizione davvero preziosa ed in questa stagione sta ancora una volta ben figurando al cospetto di società altrettanto importanti come la FBC.
“Si chiude un’annata ricca di soddisfazioni, gioie, trionfi ma anche dolori. Sì, anche dolori, perchè credo sia fondamentale a volte prendere delle bastonate per crescere, imparare e fortificarsi. Un anno che certamente ci ha regalato tante emozioni sia in campo che fuori. Di certo il ricordo più bello risale a quella domenica in cui abbiamo vinto la gara contro i professionisti (allora) della FC Bari, unica squadra del girone a riuscire in questa impresa. Ma sono tantissime le emozioni che ho vissuto insieme ai miei ragazzi. Non potrei mai dimenticare il giro di campo durante il match della prima squadra contro il Potenza, con gli applausi ricevuti da entrambe le tifoserie; non potrei mai dimenticare i due derby gravinesi vinti nello scorso campionato e quello vinto in questa stagione. Insomma, un 2018 super positivo che ha segnato tutti e ha posto le basi per un importante percorso di crescita. Percorso che non deve interrompersi assolutamente, continuando a lavorare con sacrificio, umiltà e dedizione, caratteristiche che mai devono abbandonare i nostri ragazzi. Buon 2019 a tutto il popolo FBC con l’augurio che possa essere un anno ancor più ricco di vittorie e soddisfazioni sia in ambito prima squadra che settore giovanile.”

Da queste parole si può ben percepire quanto sia forte e solido il progetto del settore giovanile della FBC Gravina. Con la speranza (ma anche la certezza) di ottenere tante altre vittorie… buon 2019 a tutti!

Claudio Lopraino
Addetto Stampa Settore Giovanile FBC Gravina

Condividi sui social networkShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnato con *