Il cuore gialloblù della FBC espugna Sorrento

Il cuore gialloblù della FBC espugna Sorrento

Nella ripresa i gravinesi ribaltano il risultato e colgono la prima vittoria esterna

La FBC sfata il tabù trasferta e dopo una sconfitta e due pari (tutti con rammarico, per la verità) coglie il primo successo lontano dal Vicino, dando continuità alla roboante vittoria di domenica scorsa contro la Sarnese, rilanciandosi in classifica (11 punti a -4 dalla vetta) e presentandosi più grintosa che mai al big-match del 4 novembre contro la capolista Picerno tra le mura amiche.

Un Gravina senza Croce affaticato (out anche Colella e Potenza) si presenta a Sorrento con la coppia d’attacco Santoro-Agodirin, supportati da Mbida e Guadalupi e con Mady e Chiaradia sulle fasce, mentre in difesa si dispongono i quattro del trionfo casalingo di sette giorni fa (Dentamaro-Romeo-Riccio-Tarantino a protezione di Loliva).

La gara è – come spesso si dice in questi casi – a due volti, di marca locale la prima frazione, nettamente gialloblù la seconda. Eppure la prima occasione è per Mbida (2’) che dall’area piccola di testa mette fuori. Al 14’ il vantaggio locale propiziato da un disimpegno errato di Mady; la rete porta la firma di Costantino sugli sviluppi di un calcio di punizione conseguente all’errore gravinese. Quattro minuti dopo Todisco sfiora il raddoppio di testa originato da un corner. Il Gravina non riesce a riorganizzarsi e creare occasioni pericolose, anzi è ancora il Sorrento a rendersi pericoloso con Qehajaj (34’). Solo al 42’ i gialloblù si scuotono con il colpo di testa di Agodirin su cross di Chiaradia che chiama al miracolo Munao.

Di tutt’altra pasta la ripresa, sin dalle primissime battute. Di Meo toglie Guadalupi e un irriconoscibile Mady lanciando nella mischia Nigro e Guida e l’inizio è veemente. Al 2’ lo stesso Guida sfiora la traversa, 30’ secondi prima Agodirin si era nuovamente reso pericoloso in area sorrentina. Ma l’attaccante di colore non fallisce l’appuntamento col gol al 12’ con una girata propiziata da un assist di Chiaradia. I padroni di casa tengono banco con le occasioni di D’Angolo (14’) e Di Prisco (23’), entrambi entrati nella ripresa; nel mezzo il colpo di testa di Riccio terminato di poco alto (18’). Ma il Gravina è totalmente rinfrancato dal pari e gioca in maniera molto più fluida e pericolosa rispetto ai primi 45’. Il giusto premio agli sforzi profusi nella ripresa è la rete di Santoro (due reti nelle ultime due partite) che di fatto regala altri tre punti pesanti alla FBC. Nel finale Guida ha la palla del 1-3 ma viene ipnotizzato da Munao.

Una vittoria sofferta, di carattere e soprattutto lottata che oltre a dar punti pesanti nella generale, assicura tanto entusiasmo in casa gialloblù. Quell’entusiasmo che dovrà servire per arginare le velleità della capolista Picerno nel bi-match dell’ottava giornata.

SORRENTO – FBC GRAVINA 1-2

SORRENTO: Munao, Fusco, Rizzo, Todisco, Russo V., Guarro, Bozzaotre (Coglitore), De Rosa, Gargiulo (Di Prisco), Qehajaj, Costantino (D’Angolo). All. Guarracino. A disp: Leone, Russo L., Masi, Vitale, Cifani.

FBC GRAVINA: Loliva, Dentamaro (Lenoci dal 25’ st), Tarantino, Guadalupi (Nigro dal 1’ st), Romeo, Riccio, Agodirin (Dininno dal 25’ st), Mbida, Santoro, Madì (Guida dal 1’ st), Chiaradia (Diarra dal 39’ st). All. Di Meo. A disp: Vicino, Correnti, Ceglie, Nasif.

ARBITRO: Crezzini di Siena

ASSISTENTI: Fratello di Latina e Pinna di Oristano

MARCATORI: Costantino (14’ pt), Agodirin (34’ pt), Santoro (37’ st)

AMMONITI: Gargiulo; Dentamaro, Riccio, Guadalupi, Loliva

NOTE: Gara caratterizzata dal campo pesante per la pioggia; spettatori circa 500 di cui un centinaio da Gravina in Puglia

Domingo Mastromatteo
Responsabile Area Stampa FBC GRAVINA

Condividi sui social networkShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnato con *