Un percorso lungo ma non ancora terminato: sabato 7 aprile ultimo match contro il Team Altamura
Ci eravamo lasciati con la vittoria del campionato degli Allievi Regionali: un risultato storico per la città di Gravina. Ma perchè fermarsi? Il 30 marzo 2018 è una nuova data che difficilmente questo paese scorderà. E’ il giorno della vittoria del girone nazionale della Juniores di mister Lopraino. Un risultato ottenuto con tanto sudore, forza di volontà, impegno e sacrificio: il progetto FBC ha lasciato ancora una volta il segno.
Gianni Carbone, preparatore atletico dei murgiani, commenta così la strepitosa vittoria: “Devo essere molto sincero, ero abbastanza scettico nei primi giorni di preparazione. Vincere l’anno prima era stata una grande cosa, pensavo che ripeterci fosse praticamente impossibile. Inoltre nel girone erano state inserite grandi società come Cerignola, Taranto, Team Altamura, Vibonese, Nardò. Qualche giorno fa, però, ho vissuto una gioia immensa e trionfare con la squadra del mio paese mi inorgoglisce ancor di più. Devo ringraziare mister Lopraino con cui ho trascorso un’ottima stagione, la società che ci ha permesso di passare un anno tranquillo e non ci ha mai fatto mancare nulla, compresi vari ritiri nelle trasferte più lontane. Ultimi ma non meno importanti, i ringraziamenti ai fantastici calciatori protagonisti di quest’annata. Sono sicuro che con questo gruppo possiamo andare ancora molto lontano”.
Altro fattore importante è stato sicuramente il record di gol realizzati: 104. Miglior attacco d’Italia per distacco. La voglia di non fermarsi, di dare sempre il massimo in campo, ha prevalso su ogni altra cosa.
Un altro protagonista di questa stagione è il direttore Angelo Silvestri, dirigente della squadra presente ad ogni partita: “Non ho parole per definire ciò che è successo. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a far sì che questo accadesse: i ragazzi in primis, il preparatore atletico Gianni Carbone, il mister dei portieri Biagio Novielli, Giovanni Forte, il direttore Derosa, il team manager Franco Massari, il massaggiatore Daniele De Pascale. Una dedica in particolare, però, voglio farla a mister Lopraino, amico e compagno di avventura. In questi mesi ho apprezzato la sua professionalità, passionalità nonchè attaccamento alla maglia. Ho conosciuto una persona dai grandi valori umani. Ha sempre lavorato non per far emergere i propri meriti ma, in modo particolare, per far crescere i suoi ragazzi: davvero un grande. La vittoria del campionato è il giusto merito all’ottimo lavoro svolto. E’ vero che in campo vanno i ragazzi, ma la sua guida (come quella del prof. Carbone) è stata fondamentale per raggiungere questo risultato. Dopo aver già vinto l’anno scorso, quest’anno ci tenevo tantissimo a rivincere per un solo motivo: era il giusto premio a colui che è stato la guida e l’artefice. Questo mister se lo merita davvero. E l’avventura continua”.
Non sono mancati i momenti negativi: la sconfitta all’andata con il Taranto e quella al ritorno con l’Isola Capo Rizzuto. Questo gruppo però è stato sempre capace di rialzarsi, e dopo il 3-0 con il Taranto al Vicino è iniziata la cavalcata finale. Dopo l’1-1 con l’Audace Cerignola è iniziata la meritata festa, per una squadra davvero speciale.
Non può di certo mancare il parere del direttore del settore giovanile, Michele Derosa: “Questa stagione è partita con l’arrivo sulla panchina della FBC del mister Cosimo Lopraino, che si è dedicato con pazienza, tenacia, competenza, e voglia di far bene al nostro progetto di calcio giovanile. E’ stato capace di tirare il meglio dai ragazzi non solo dal punto di vista calcistico, ma anche dal lato umano e non a caso si è formato un grande gruppo capace di vincere un campionato molto equilibrato, che ha visto la partecipazione di squadre avversarie importanti. Il nostro obiettivo è quello di portare il maggior numero di ragazzi Juniores in prima squadra (che siano gravinesi o provenienti dai paesi circostanti). Ad oggi alcuni si sono già affacciati nel mondo dei più grandi, come Santoro, De Giglio, De Santis, Panunzio, Coscia, CIcala e Marchese. Spero che presto altri se ne aggiungeranno. E’ vero che abbiamo vinto il campionato, ma quello che chiedo ai ragazzi è di continuare a lavorare allenandosi al meglio perchè ora il nostro obiettivo è raggiungere le semifinali. Un grande grazie a tutti i giocatori indistintamente, perchè tutti hanno partecipato e permesso di vincere il campionato Juniores Nazionale per il secondo anno consecutivo, che non è mica roba da poco. Grazie ancora al mister, al prof. Gianni Carbone, a Biagio Novielli, a Daniele De Pascale, al dott. Bruno e ai nostri dirigenti accompagnatori Angelo Silvestri e Giovanni Forte”.
Come già detto, il campionato non è ancora finito: sabato 7 aprile l’ultimo match in casa della Team Altamura.
Claudio Lopraino
Addetto Stampa Settore Giovanile FBC Gravina
Aggiungi un Commento