4-1 in casa dell’Altamura dopo una prestazione super
Viene, vince, e se ne va! E’ successo proprio questo nel derby della Murgia Juniores giocato questo pomeriggio al Comunale di Toritto. Una partita giocata splendidamente dai gialloblu, che hanno onorato la maglia dal primo all’ultimo secondo di gara.
Partono subito forte i murgiani gravinesi che sfiorano più volte il gol con De Giglio, Pizzulli su punizione e Risola. Proprio quest’ultimo porta in vantaggio il Gravina al 25′: Pizzulli pennella un ottimo cross da calcio d’angolo, incornata perfetta di Risola che batte Ferrulli e sigla il suo primo gol stagionale. Primo tempo giocato in una sola metà campo, con la FBC costantemente in attacco. Frazione di gioco che si chiude con due importanti occasioni per Strambelli, che non riesce però a superare l’estremo difensore. Nella ripresa il Gravina potrebbe raddoppiare con De Giglio, che prima si fa respingere il tiro da Ferrulli e poi non riesce ad insaccare la palla del 2-0. Gol sbagliato, gol subito: al 65′ l’Altamura trova il pareggio al primo tiro in porta con un gran destro a giro dalla distanza di Simone. La partita diventa cattiva e molto spezzettata: d’altronde stiamo parlando sempre di un derby. Ancora De Giglio ha l’occasione di riportare in vantaggio i suoi, ma la sua punizione dal limite termina di un soffio a lato. All’81’ l’episodio che cambia completamente il match: la difesa di casa libera l’aria dopo un calcio piazzato laterale di Pizzulli, dal limite si fa trovare pronto l’altamurano Raffaele Pentimone che spara un siluro con il sinistro che si insacca all’incrocio dei pali: è delirio gialloblu, incontenibile l’esultanza dei ragazzi sotto la tribuna del ‘Morgese’ per il gol che vale il 2-1. L’Altamura però non molla e potrebbe pareggiare dopo tre minuti con un tiro dai trenta metri di Sardone, ma De Santis vola letteralmente e con un colpo di reni incredibile riesce a smanacciare la palla che si stava insaccando proprio sotto la traversa. Pochi minuti dopo, il bomber De Giglio riesce a trovare il gol del 3-1: servito da un grande Pentimone, l’attaccante barese si fa respingere il primo tiro da Ferrulli, ma sulla ribattuta non sbaglia e fa partire la festa sulla tribuna di Toritto, sponda gialloblu. Nel recupero chiude i conti Mauro Cortese su calcio di rigore e festeggia così nel migliore dei modi il suo 17esimo compleanno. Finisce 4-1 per il Gravina il derby della Murgia: una vittoria voluta ed ottenuta con il cuore.
Le parole di mister Lopraino al termine della gara: “Avevo chiesto ai ragazzi di metterci il cuore oltre la tecnica, perchè il derby è sempre una partita particolare che si sente in maniera diversa dagli altri match. Devo dire che i ragazzi lo hanno fatto in maniera egregia considerando che di fronte avevamo un’ottima squadra che ha fatto di tutto per non perdere. La mia squadra quest’oggi si è superata, ha stretto i denti in alcuni momenti e alla fine ha ricevuto il giusto premio portando a casa una vittoria preziosissima. La vogliamo dedicare al nostro direttore Derosa per i suoi 50 anni, al nostro “Giovinco” Mauro Cortese (17 anni oggi) ed a tutta la gente di Gravina che ci segue ovunque, sia sugli spalti che sui social. Personalmente sono contentissimo ed oroglioso di avere a che fare con ragazzi splendidi!”
Sabato prossimo nuovo big match: al Vicino si sfideranno FBC Gravina e Audace Cerignola.
TEAM ALTAMURA: 1 Ferrulli, 2 Perrucci, 3 Malo, 4 Gonzalez, 5 Gnurlandino, 6 Tanborra, 7 Simone, 8 Denora, 9 Ragone, 10 Catalano, 11 Rinaldi. A DISPOSIZIONE: 12 Laurieri, 13 Albanese, 14 Baldassarra, 15 Perrucci, 16 Divella, 17 Sardone, 18 Gramegna, 19 Caggiano, 20 Capriati. ALL.: Dibenedetto
FBC GRAVINA: 1 De Santis, 2 Donati, 3 Nitti, 4 Marchese, 5 Risola, 6 Lopraino, 7 Pizzulli, 8 Strambelli, 9 De Giglio, 10 Pentimone, 11 Mazzilli. A DISPOSIZIONE: 12 Perrini, 13 Pepe, 14 Ceglie, 15 Piemonte, 16 Piemonte, 17 Montaruli, 18 Palermo, 19 Lacalendola, 20 Cortese. ALL.: Lopraino
NOTE: presenti circa 150 spettatori.
AMMONITI Nitti, Donati, Cortese (G); Tanborra, Catalano, Iurlandino (A)
ESPULSI Gnurlandino (A) per doppia ammonizione, mister Dibenedetto (A) per proteste
Claudio Lopraino
Addetto stampa settore giovanile FBC Gravina
Aggiungi un Commento