Juniores, rimonta epica! 4-3 al Cerignola e primato in classifica

Juniores, rimonta epica! 4-3 al Cerignola e primato in classifica

Il Gravina compie un’impresa titanica: da 1-3 a 4-3

Ha dell’incredibile quanto successo questo pomeriggio allo stadio Stefano Vicino di Gravina. Il big match della 7^ giornata termina con il pirotecnico risultato di 4-3 in favore del Gravina, che balza così al primo posto in classifica con una partita in meno, approfittando anche del pareggio per 1-1 nell’altro scontro diretto tra Fasano e Bitonto.
Gara molto tattica nella prima frazione di gioco: la prima vera palla gol è sui piedi di Nitti al 30′, che lascia partire un bel tiro dalla distanza ma Tricarico respinge bene in angolo. Ci prova poco dopo anche Palermo: il n.1 ospite si fa trovare ancora pronto. Il Cerignola passa al primo tiro in porta: Parise appoggia per Pugliese, il suo tiro a giro batte De Santis. All’ultimo minuto del primo tempo però il Gravina pareggia: azione manovrata partita da centrocampo, scambi nello stretto tra Palermo, Nitti, De Giglio e Pepe con quest’ultimo che scaglia un destro imparabile dai 25 metri nell’angolino basso, battuto l’incolpevole Tricarico. Si va al riposo sul risultato di 1-1.
Nella ripresa è subito blackout per il Gravina: il Cerignola va a segno due volte con Grasso a causa di indecisioni tra difesa e portiere. Sull’1-3 però, la FBC si trasforma, reagisce e realizza l’impresa. A 20 minuti dalla fine bomber De Giglio riapre il match mettendo in rete un pallone spiovente crossato da Pepe e appoggiato di testa da Pizzulli. A questo punto i circa 500 spettatori del Vicino ci credono. Il 3-3 è un’autentica perla di De Giglio, che da quaranta metri stoppa la palla e calcia in porta: una traiettoria pazzesca che inganna Tricarico e fa impazzire il pubblico gravinese. Il Gravina gioca sulle ali dell’entusiasmo e trova il gol del clamoroso sorpasso all’82’. Mischia in area risolta da Campanelli con un tiro a giro imprendibile per l’estremo difensore ospite. Nei minuti finali ci prova il Cerignola, ma la difesa gialloblu non rischia più di tanto. Termina 4-3 una sfida avvincente, giocata in maniera splendida da entrambe le squadre: due formazioni che, sicuramente, lotteranno sino alla fine per la conquista del titolo.
Le parole di mister Lopraino al termine della gara: “Prima di tutto voglio fare i complimenti all’Audace Cerignola per la gara giocata e per la loro correttezza. In questa gara abbiamo assistito a due squadre il cui obiettivo era giocare a calcio. Due formazioni che arriveranno fino in fondo a lottare per questo campionato. Infatti, come immaginavo, abbiamo affrontato una squadra che crea grossi problemi con le sue individualità ma i ragazzi oggi hanno compiuto l’ennesima impresa straordinaria. Peccato aver regalato due gol nei primi cinque minuti della ripresa, dopo un primo tempo giocato alla pari e dopo aver recuperato con Pepe il gol dello svantaggio preso nell’unico tiro in porta degli avversari. Gol del pareggio arrivato grazie ad un’azione bellissima fatta tutta ad un tocco. I due gol nella seconda frazione di gioco avrebbero buttato a terra psicologicamente chiunque, due gravi indecisioni personali che avremmo potuto evitare con un pizzico di attenzione in più. In momenti come questi bisogna entrare nella testa dei ragazzi e fargli capire che non bisogna mollare mai, in effetti con qualche cambio tattico siamo arrivati a compiere qualcosa di indescrivibile. Un’emozione fortissima e una carica a livello mentale che può solo far bene ai ragazzi. Una cosa è certa: questa squadra non molla mai, l’avevamo già dimostrato due settimane fa contro il Roccella quando solo un rigore sbagliato all’ultimo minuto non ci ha permesso di rimontare anche quella partita. Oggi invece l’episodio “ci ha voluto bene” e ha premiato questro gruppo eccezionale che ci ha sempre creduto e sempre ci crederà. Quando si mette il cuore nessun ostacolo è insuperabile. Grazie ragazzi, godetevi questa domenica, perchè da lunedì si riparte pensando già alla prossima gara!”

FBC GRAVINA: 1 De Santis, 2 Donati, 3 Pepe, 4 Marchese (C), 5 Risola, 6 Lopraino (dal 60′ Cortese), 7 Pizzulli (dal 70′ Campanelli), 8 Nitti (dall’85’ Strambelli), 9 De Giglio (dal 92′ Montaruli), 10 Pentimone, 11 Palermo (dal 50′ Scalese). A DISPOSIZIONE: 12 Perrini, 13 Ceglie, 15 Piemonte, 16 Storsillo. ALL.: Lopraino
AUDACE CERIGNOLA: 1 Tricarico, 2 Morese, 3 Pappagallo, 4 Buccirosso, 5 Ujka (C), 6, Ciccone, 7 Nardella, 8 Laporta, 9 Grasso, 10 Parise, 11 Pugliese. A DISPOSIZIONE: 12 De Troia, 13 Prudente, 14 Pozzozengaro, 15 Vigliotti, 16 Fanelli, 17 Ratclif, 18 Gramazio, 19 Fratepietro, 20 Rendine. ALL.: Crudele

ARBITRO: Acquafredda sez. Molfetta
ASSISTENTI: D’Ambrosio e Paparella sez. Molfetta

MARCATORI: Pugliese (C) 40′, Pepe (G) 45′, Grasso (C) 47′, Grasso (C) 49′, De Giglio (G) 70′, De Giglio (G) 76′, Campanelli (G) 82′.

NOTE: presenti circa 500 spettatori.

Claudio Lopraino
Addetto stampa settore giovanile FBC Gravina

Condividi sui social networkShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnato con *