La gara dalle emozioni storiche

La gara dalle emozioni storiche

Un immenso Santoro e compagni sfiorano il colpaccio allo Zaccheria la FBC

Termina 3-3 il confronto inedito tra Foggia e FBC Gravina al termine di una contesa per cuori forti. I gialloblù si rendono autori di una gara pazzesca che li vede avanti nel punteggio fino a una decina di minuti dal termine. Merito di calciatori gravinesi encomiabili per impegno e sacrificio, e di mister Loseto che vara un 3-5-2 efficace che già aveva battuto il più quotato Bisceglie in amichevole.

Con gli stessi undici schierati proprio giovedì scorso i gialloblù si presentano tutt’altro che intimoriti allo Zaccheria e già al 2’ passano in vantaggio con un tiro a giro chirurgico di uno scatenato Santoro. Il Foggia non ci sta e tra il 5’ e il 12’ si affacciano per ben quattro volte pericolosamente dalle parti di Loliva. Ma al 16’ è ancora Santoro a bucare la rete di Fumagalli al termine di un’azione da manuale del calcio con protagonisti Correnti e Chiaradia! Subito dopo tanto spavento per Viscomi rimasto privo di sensi in campo per uno scontro fortuito in area di rigore gravinese (gioco fermo per cinque minuti).
Al 34’ i rossoneri accorciano le distanze con Anelli ma la gioia dura sette minuti: l’indemoniato Santoro segna un’incredibile tripletta che ammutolisce lo Zaccheria. Le emozioni non finiscono qui! Al 47’ Cittadino coglie la traversa piena su punizione, mentre al 50’ Loliva compie un miracolo con una paratona su tiro ravvicinato di Russo.

La ripresa si apre alla stessa maniera. Ancora Loliva (in seguito ammonito e spesso ‘beccato’ dal pubblico) compie un prodigio su calcio di punizione foggiana. Il Gravina regge bene l’urto rossonero ma al 16’ resta orfana di Di Modugno (doppio giallo). La squadra perde metri e al 28’ arriva il 2-3 ancora con Anelli. Il gol galvanizza i locali che trovano il gol del pari finale su rigore provocato da Iadaresta e trasformato da Gentile al 36’. Nel forcing finale la FBC resta in 9 (espulso pure Chiaradia!) ma difende col cuore un pareggio prezioso!

Con entusiasmo e rinnovata forza i gialloblù torneranno in campo domenica prossima per il derby della Murgia contro il Team Altamura.

CALCIO FOGGIA 1920 – FBC GRAVINA 3-3

CALCIO FOGGIA 1920: Fumagalli, Koufarlidis (dal 1’ st Staiano), Gentile, Cittadino (dal 23’ st Salatino), Russo (dal 1’ st Iadaresta), Viscomi (dal 26’ pt Anelli), Tortori, Salvi, Campagna, Salines, Di Masi (dal 1’ st Cadili). All. Corda. A disp: Di Stasio, Sadek, Buono, Cannas.

FBC GRAVINA: Loliva, Di Modugno, Silletti, Romeo, Prosi, D’Angelo, Tagliamonte (dal 18’ st Dentamaro), Mbida (dal 23’ st Gogovski), Santoro (dal 31’ st Bozzi), Correnti (dal 35’ st Larosa), Chiaradia. All. Loseto. A disp: Vicino, Ficara, Palermo, Coulibaly, Fiore.

ARBITRO: De Angeli di Milano

ASSISTENTI: Marconi e Baschieri di Lucca

MARCATORI: Santoro (2’, 16’ e 41’ pt), Anelli (34’ pt, 28’ st), Gentile (36’ st rig.)

AMMONITI: Cittadino; Loliva, Silletti, Correnti

ESPULSI: Di Modugno per doppio giallo, Chiaradia per protesta

NOTE: Presenti 8.000 spettatori circa di cui 300 circa da Gravina. Recupero: 5’ pt, 5’ st

Condividi sui social networkShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnato con *