Gara fortemente condizionata da alcune scelte arbitrali
Esce tra gli applausi di tutto lo stadio la FBC Gravina di mister Lopraino, dopo aver disputato una grandissima partita al cospetto di un ottimo avversario come il Fasano. Al ‘Curlo’ finisce 3-1 per i padroni di casa, ma i gialloblu recriminano per alcune decisioni poco chiare dell’arbitro Salomone della sezione di Bari e dell’assistente Sindaco della sezione di Lecce. Procediamo con la cronaca del match.
Il Gravina parte fortissimo e va più volte vicino al vantaggio con De Giglio e Palermo. Al 15’ passa il Fasano: un calciatore biancazzurro crossa in mezzo, la palla viene deviata involontariamente da Risola e capita sui piedi Brescia in netto fuorigioco; il signor Sindaco giustamente alza la bandierina per segnalare il fuorigioco, l’arbitro annulla la decisione del collaboratore, fa proseguire l’azione e concede punizione dal limite al Fasano. Sugli sviluppi della stessa il difensore di casa mette in rete il gol del vantaggio.
I gialloblu non si perdono d’animo e continuare a macinare gioco, il Fasano soffre ed è costretto a rilanciare la palla piuttosto che cercare il fraseggio. La più ghiotta occasione capita sui piedi di Palermo, che lanciato in area da De Giglio viene bloccato irregolarmente. L’esterno barese riesce a restare in piedi ma il suo tiro si stampa sul palo esterno.
Nella ripresa il Gravina è ancora padrone del campo e trova subito il pareggio: scambio perfetto tra Cortese e De Giglio, con quest’ultimo che serve Palermo. Questa volta il suo tiro fa centro: 1-1. Subito dopo Pizzulli va vicino alla rete del sorpasso ma davanti a Suma non riesce ad impattare di testa. Al 60’ arriva addirittura il meritato sorpasso gialloblu, annullato dal direttore di gara su segnalazione dell’assistente: la rovesciata di Ceglie piega le mani di Suma, il quale si avventa successivamente sul pallone diretto in porta. Secondo l’arbitro Salomone la palla è entrata, alza il braccio indicando il centrocampo assegnando così la rete al Gravina. Stavolta però, la segnalazione il guardalinee ottiene la fiducia del direttore di gara che invalida la rete ai gialloblù fra lo sgomento generale. Sul capovolgimento difronte torna in vantaggio il Fasano con una bella azione personale di Lanzone. Che il sig. Salomone sia in giornata no lo si intuisce quando espelle Caponero per proteste, probabilmente un giallo sarebbe stato più corretto, ed infine annulla la rete del 2-2 a De Giglio ancora su segnalazione dell’assistente Sindaco. La decisione lascia attonito il bomber gravinese, essendo partito in netta posizione regolare. Ancora De Giglio ha sui piedi la palla del nuovo pareggio, ma il suo tiro finisce di poco a lato. Le prova tutte il Gravina nel finale, e nei pochissimi minuti di recupero assegnati dal signor Salomone (solo 5) il Fasano trova la definitiva rete del 3-1 in contropiede.
Una partita giocata in maniera a dir poco egregia dai nostri ragazzi, che non cambia assolutamente niente nelle aspettative finali. La FBC, già sicura del secondo posto (che significa giocare i playoff in casa), ospiterà nell’ultimo turno della regular season il Taranto al Vicino. 90′ separano i nostri ragazzi dal termine della stagione, 90′ che possono ancora riscrivere la generale, in vista di una finale di stagione ancora tutto da vivere in casa FBC.
FASANO: Suma, Ngracanj, Scardicchio (c), Tisci, Mambella, 6 Pugliese, 7 Zito, 8 Lanzone, 9 Zicarelli, 10 Pantaleo, 11 Brescia. A DISPOSIZIONE: 12 Notaristefano, 13 D’Elia, 14 Gjoka, 15 Vitti, 16 D’Alo, 17 Scarafile, 18 Muolo, 19 Potenza, 20 Lenoci. ALL.: Costantini
FBC GRAVINA: 1 Perrini, 2 Risola, 3 Caponero, 4 Marchese (c), 5 Ceglie, 6 Cortese, 7 Pizzulli, 8 Strambelli, 9 De Giglio, 10 Nitti, 11 Palermo. A DISPOSIZIONE: 12 Signorile, 13 Pepe, 14 Lopraino, 15 Lacalendola, 16 Campanelli, 17 Montaruli, 18 Scalese, 19 Storsillo, 20 Mazzilli. ALL.: Lopraino
ARBITRO: Salomone sez. Bari
ASSISTENTI: Sindaco e Turco sez. Lecce
NOTE: presenti circa 300 spettatori
TUTTI I RISULTATI
Team Altamura-Bitonto 2-2
Bari-Cittanovese 11-0
Fidelis Andria-Castrovillari 2-0
Fasano-FBC Gravina 3-1
Nardò-Locri 4-1
Taranto-Roccella 6-2
RIPOSA: Audace Cerignola
CLASSIFICA
Audace Cerignola 56, FBC Gravina 54, Bari 49, Fasano 48, Bitonto 48*, Taranto 38, Nardò 30, Fidelis Andria 25, Castrovillari 22, Team Altamura 21, Roccella 20, Locri 17, Cittanovese -4
*una gara in più
PROSSIMO TURNO
Audace Cerignola-Bari
Castrovillari-Fasano
Locri-Fidelis Andria
Cittanovese-Nardò
FBC Gravina-Taranto
Roccella-Team Altamura
RIPOSA: Bitonto
Claudio Lopraino
Addetto stampa FBC Gravina
Aggiungi un Commento